Laboratorio di pittura emozionale – Tra genio e follia, da Leonardo a Klimt

Con Valentina Bertaccini, di lunedì, ogni 15 giorni:  20.30/22.30.

Prendendo spunto dall’emozione che ci suscita la visione delle opere d’arte di grandi autori , dipingeremo con pigmenti naturali, un nostro soggetto che tragga dal genio e dalla follia dei grandi autori ampiezza e respiro.
Guidati da Valentina impareremo che il bello non è da copiare ma da trovare dentro noi stessi. Solo così l’emozione potrà dirigere la nostra mano.

Il corso prenderà spunto ad ogni lezione fa un diverso autore, di cui vi verranno mostrate alcune opere e dati spunti di riflessione. Vi suggeriremo anche un modo di guardare le opere con occhi diversi,quasi cancellando le nozioni apprese per arrivare dritti a quella trasmissione empatica che solo una grande opera può dare.
Al termine del corso ad ogni partecipante verrà dato un piccolo book con alcune opere realizzate dai partecipanti.

L'insegnante
Valentina Bertaccini

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali nel 2003, ha lavorato nel restauro per 13 anni in particolare, nel Castello Visconteo di Vigevano e a Piazza S. Marco a Venezia.
Dipinge ed espone dal 2009, partecipando alla X selezione della Biennale di Roma e al primo Gran Prix des Arts Visuels di Cannes nel 2016.